Quale la miglior chiavetta internet?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Master premium

    Group
    Amministratori
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU

    Status
    Offline
    Quale è la miglior chiavetta USB per navigare in internet?

    La risposta a questa domanda non è semplice e vediamo perchè.

    Finalmente ho avuto la possibilità di utilizzare le chiavette internet di tutti gli operatori attualmente sul mercato.


    image


    La domanda "chiave" che mi pongono sempre i miei clienti che si apprestano ad acquistare internet in mobilità è il nostro obiettivo, ovvero quale è la migliore chiavetta internet 3G sul mercato.
    Per quanto riguarda Tim che propone tantissime chiavette, oltre ad una Huawei ho anche provato la chiavetta Onda.
    Tralascio la valutazione del package che è puramente estetico e non ha nulla a che vedere con le potenzialità tecnologiche del device.
    I vari gestori hanno creato una confezione ad hoc per contenere ciò che serve alla connettività.

    I modelli testati:

    Sono tutti modelli di ultima produzione con una velocità dichiarata di 7.2 Mbit/s che equivalgono a circa 890 Kbyte/s, esse
    supportano i 7.2 Mbits, sebbene sino uguali come hardware, la velocità in download è determinata unicamente condizioni della rete, quindi dall’operatore e non dall’hardware. Questo è importante per capire perchè nel giudizio finale prendo molto in considerazione la copertura radio e l'affidabilità del gestore nella mia zona.
    Ecco i modelli tetsati

    TIM: Huawei E169_2 e Onda MT503HS
    WIND: Huawei E169
    VODAFONE: Huawei K3715
    H3G: Huawei E169




    Confezione:
    •la chiavetta / modem usb
    •cd rom (solo per la confezione di TIM a supporto dell’installazione su SO Linux. una finezza da maestri.)
    •un cavo prolunga per collegare la chiavetta alle porte usb poco accessibili.
    •materiale informativo sul prodotto
    •la scheda sim
    •una Micro SD Card (solo nella confezione della Vodafone)
    La scelta di inscatolare ulteriormente l’astuccio è stata fatta anche dalla Wind con discreto successo.

    L’accessorio inizialmente sottovalutato che poi si è rivelato di grandissima utilità è senza dubbio il cavo-prolunga.
    Tutte le prove delle chiavette sono state fatte sul mio portatile Sony Vaio.
    Diamo ora uno sguardo alle chiavette vere e proprie.
    Il fornitore leader in questo segmento è Huawei utilizzato da 4 operatori su 4.
    Le caratteristiche tecniche sono praticamente simili anche se le varie sigle possono differire.

    Tutte belle al tatto, quella di TIM è molto bella di un colore nero satinato, quella Vodafone è bianca e si abbina bene con i Mac e l'iPhone.
    Bruttina la Onda di Tim che è lucida e si vedono le improntre digitali. certo per il prezzo pagato potrebbero anche intarsiarle a mano, device che hanno un costo industriale di pochi dollari...... :D

    Installazione:
    Tutte le chiavette hanno il software autoinstallante. Una volta inserita la chiavetta nella porta USB il software viene installato automaticamente (più o meno velocemente) sui computer con sistema operativo Windows.
    Diversa la situazione per i computer con sistema Mac OS o Linux per i quali è necessaria l'installazione classica con cd-rom.
    L’installazione è semplice e veloce per tutte, (ci vogliono tra i 2 e i 3 minuti per completarla con XP, anche 8 minuti con Vista) . La Onda di TIM è lenta nell'installazione perchè ha un software pesantino ma con molte utilità.
    Non vi nascondo che in qualche occasione su sistemi basati su Vista per completare l'installazione bisogna ricorrere a varie strategie avanzate, ma alla fine imboccandogli i driver si riesce nell'impresa.

    Software:
    Tutti i software sono simili. Consentono di gestire SMS, Rubrica, Statistiche di connessione…e tutti sono ben studiati. Soltanto TIM offre i driver e software anche per Linux (per le altre chiavette bisogna “smanettare” non poco per farle funzionare correttamente), peccato che il software è veramente pesante e invasivo per le attività che deve fare, soprattutto sulla Onda come dicevo prima.

    Velocità di connessione:
    Questo punto è molto delicato. Qualche rivista di Computer per prima si è avventurata in questo tipo di analisi…suscitando non poche polemiche sui risultati dei test.
    Io mi limito a raccontarvi la mia esperienza essendo di parte e avendo nella zona 2 gestori TIM e Wind. La migliore in questo caso è stata la chiavetta Huawei. Mi sono collegato sempre in UMTS nella zona di Sciacca e Ribera. La connessione è sempre stata stabile senza perdite di segnale. L’unico difetto (se di difetto si può parlare) è che, la chiavetta di Tre utilizza di default un APN errato. Bisogna impostarlo a mano su “tre.it”, pena la perdita inesorabile del credito e in certi casi i mancato funzionamento.
    Poi si procede senza problemi e se il segnale è buono si naviga che è un piacere. Allo stesso livello posizionerei Vodafone che ha un'ottima copertura in centro storico di Ribera, ciò non posso dire delle periferie, dove il segnale UMTS è scadente se noin del tutto assente.
    Con la Huawei di Tim ho avutoi molte soddisfazioni, anche in via circonvallazione nei pressi dell'ospedale nuovo il segnale HSDPA non mi ha abbandonato continuando a scaricare dati con un software apposito.

    Risultato finale dei miei test? Beh. La peggiore chiavetta è senza dubbio quella Onda.
    Adesso vi chiderete la migliore. La migliore è veramente difficile da scegliere…se dovessi comprarla io mi orienterei su Huawei e a quel punto sceglierei quella con la migliore tariffa flat, tenendo in forte considerazione il tipo di segnale e la copertura HSDPA fornita dal gestore.

    Buona navigazione.
    Mariano. ;) ;)

    Edited by mara2054 - 5/12/2009, 23:49
    Attached Image
    logo_3g_operatori.JPG

     
    .
  2. til68069
     
    .

    User deleted


    Credo che quasi tutte siano valide ma consiglio di verificare qui:
    My Speed Test - Test Velocità Connessione Internet ADSL
     
    .
1 replies since 5/12/2009, 13:53   972 views
  Share  
.